Dopo l’intervento

Per prenotare un appuntamento con uno dei nostri esperti chirurghi: Contatti

Dopo l’intervento il recupero visivo è progressivo, generalmente il giorno dopo l’intervento il Paziente è in grado di vedere già 4-5 decimi (se non sussistono altre patologie oculari), e nel corso dei 30-40 giorni successivi si otterrà la stabilizzazione visiva definitiva.

Il Paziente può tornare a casa immediatamente dopo l’intervento e gli sarà prescritta una terapia domiciliare composta da colliri e compresse.

 

È consigliabile dopo l’intervento:

  • Seguire scrupolosamente la terapia post-operatoria prescritta

  • Evitare di toccare e strofinare l’occhio

  • Evitare di truccare gli occhi per 7 giorni

  • Evitare luoghi fumosi, polverosi o ambienti secchi (con aria condizionata)

  • Evitare il contatto con bambini o animali (per rischio trauma accidentale)

  • Evitare di fumare

A secondo della scelta del cristallino impiantato e della scelta refrattiva, il Paziente potrà avere una buona vista da lontano, da vicino o a tutte le distanze.

In particolare:

  • IOL Monofocali: in sostituzione del cristallino naturale, correggono miopia ed ipermetropia anche elevati.

  • IOL Toriche: oltre a miopia ed ipermetropia correggono anche l’astigmatismo.

  • IOL Premium Multifocali (accomodative): hanno più fuochi, correggono miopia o ipermetropia (per la vista da lontano) e la presbiopia (per la vista da vicino), ma non correggono l’astigmatismo. Con queste IOL anche la visione a media distanza è corretta.

  • IOL Premium Multifocali Toriche: come le multifocali ma correggono anche l’astigmatismo nei Pazienti affetti da tale vizio di refrazione.

La cataratta può tornare?

Una volta rimosso il cristallino naturale la cataratta non può tornare.

Cos’è la “cataratta secondaria”?

Dopo alcuni mesi o anni dall’intervento di cataratta si può presentare in alcuni Pazienti un opacamento della capsula posteriore dove è adagiata la IOL, comunemente chiamata “cataratta secondaria”, che provoca una riduzione del visus. Questa opacità viene eliminata mediante l’utilizzo di uno YAG Laser presso il nostro studio in pochi minuti senza necessità della sala operatoria, l’intervento prende il nome di Capsulotomia.

È imperativo che il Paziente si sottoponga a controlli oculistici frequenti dopo l’intervento (il primo controllo si effettua inderogabilmente il giorno successivo all’intervento), i mancati controlli oculistici possono influenzare negativamente il risultato finale dell’intervento e provocare complicanze anche gravi.

Continua:

Come si forma la cataratta

Sintomi della cataratta

Intervento di cataratta

Per prenotare un appuntamento con uno dei nostri esperti chirurghi: Contatti